Visitare Roma. Visitare una delle più grandi città e importanti città del mondo non è cosa da poco ma almeno una volta nella vita andrebbe fatto, immergersi nelle molteplici ere storiche di questa città che ci regalano innumerevoli rappresentazioni artistiche è impossibile farlo in una vita, tuttavia, vale la pena perdersi nei vicoli del centro, assaporare la rusticità della periferia e baciarsi al tramonto sul Pincio...

Puoi scegliere uno o più giorni da dedicare a queste esperienze e a farne di nuove con il tuo partner, la tua famiglia, gli amici o da soli, non importa, l'importante è esplorare!

Se hai poco tempo a disposizione munisciti di un paio di scarpe comodo e di una bottiglia d'acqua (anche se ad onor del vero le migliaia di fontanelle della città sono ottime per dissetarsi) e in poco tempo riusciremo a visitare la città eterna.

Prima di iniziare il viaggio munisciti dei biglietti per il TPL - Trasporto Pubblico Locale, li potrai reperire in qualsiasi negozio di tabacchi o giornalaio. Ti consiglio di acquistare il biglietto giornaliero. Troverai tutte le informazioni sui prezzi sul sito www.atac.roma.it. Ti consiglio il biglietto giornaliero e se hai a disposizione poco tempo non pensare ai pass per i musei e per le aree archeologiche, magari, pianifica un'ulteriore visita con le nostre offerte di soggiorno.

Raggiungendo la linea B della Metropolitana iniziamo il nostro percorso dal monumento che simboleggia Roma per eccellenza , il Colosseo. In questo punto di Roma ci troviamo nella zona dei Fori Imperiali.

L’imponente Anfiteatro Flavio, fu costruito tr il 72 e l’80 D.C., fu utilizzato per spettacoli gladiatori ma anche per altre rappresentazioni. E’ ancora oggi il più grande anfiteatro del mondo e rappresenta il centro della città ed il suo orgoglio. La migliore visuale per ammirarlo e per scattare foto che faranno invidia puoi salire la scalinata dietro l’uscita della metropolitana e raggiungere Via Nicola Salvi.

Adiacente al Colosseo è posto l’Arco di Costantino, arco trionfale a tre fornici eretto dal senato romano ed inaugurato nel 315 D.C. a commemorazione della vittoria di Costantino contro Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio (28.10.312) l'Arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza.

L'Arco è posto di fronte il Colle Palatino primo nucleo di formazione della città di Roma, allora un piccolo villaggio che si estendeva su di una manciata di ettari, oggi è un'area museale all'aperto.

Prendendo Via dei Fori Imperiali ti troverai immerso in uno dei più suggestivi e scenografici luoghi di Roma, è di recente costruzione, risale infatti al 1932 e nasce con il nome di Via dell'Impero e collega il Colosseo a Piazza Venezia. Oltre che sui Fori imperiali, la via si affaccia su altri celebri monumenti romani: sulla basilica di Massenzio, sul Foro romano, sui Mercati traianei, sulla torre delle Milizie, sulla Casa dei Cavalieri di Rodi e sul lato orientale del Vittoriano. Inoltre dalla via si accede alla basilica dei Santi Cosma e Damiano e alla chiesa di San Lorenzo in Miranda, che riutilizzano, rispettivamente, le strutture del tempio del Divo Romolo e del tempio di Antonino e Faustina. A metà circa della strada sorge la tor de' Conti.

Dopo questo concentrato di storia sei arrivato a Piazza Venezia, dove svetta la mole del Vittoriano o Altare della Patria che conserva le spoglie del milite ignoto. Il Vittoriano fu eretto in onore di Vittorio Emanuele II la cui costruzione iniziò nel 1885. E' visitabile gratuitamente e ti consiglio di approfittare della vista mozzafiato che ti regala. Procedendo verso Via del Corso alla tua sinistra troverai Palazzo Venezia dal cui celebre balcone Benito Mussolini pronunciava i discorsi alla folla.

Prendi ora per Via del Corso, la via più importante e a mio parere più trafficata della città, il centro del Tridente che collega Piazza Venezia a Porta del Popolo è lunga 1,6Km e attraversa ben quattro Rioni: Trevi, Colonna, Campo Marzio e Pigna. Lunga la via è possibile incontrare molteplici negozi alcuni dei quali appartenente ai più importanti brand commerciali. A circa metà della sua lunghezza, ti troverai in Piazza Colonna, che appunto deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio posta qui sin da tempi immemori e che da appunto il nome all'omonimo Rione. Sulla piazza all'angolo con Via del Corso è situato Palazzo Chigi, sede del Governo e residenza del Presidente del Consiglio. Lasciando alle proprie spalle Piazza Colonna entra nella Galleria Alberto Sordi, già Galleria Colonna, costruita negli anni 20 del '900 è una delle sedi della Presidenza del Consiglio nonchè galleria commerciale di immenso fascino. Percorrila fino all'uscita al lato opposto e ti troverai in Via di Santa Maria in Via gira a destra e subito a sinistra, prendi Via dei Crociferi, uno dei vicoli di Roma, sarai catapultato innanzi alla fontana simbolo delle fontane... La Fontana di Trevi voluta da Papa Clemente XII è stata costruita tra il 1732 ed il 1762 da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini ha come tema il mare con una scenografia dominata da una maestosa scogliera. Fai qui le tue foto e ripartiamo.

Dirigiti nuovamente verso Via del Corso prendendo Via delle Muratte (la parallela della via dalla quale sei giunto) una volta arrivati a Via del Corso, attraversala, entra in via di Pietra e nella piazza omonima ammira il colonnato del Tempio di Adriano, ancora pochi passi transitando per via dei Pastini e ti troverai di fronte al Pantheon. Fatto eregere da Marco Vipsanio Agrippa era dedicato tutte le divinità passate, presenti e future. Oggi è la chiesa di Santa Maria della Rotonda o Santa Maria ad Martyres e a quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola intradossata del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo. Al suo interno vi sono sepolti Raffaello Sanzio, Annibale Carracci, Vittorio Emanuele II e Umberto I di Savoia, e altre personalità.

Prendi Via Giustiniani e a Piazza San Luigi de' Francesi ammira nella chiesa omonima alcune delle più importanti opere di Caravaggio a Roma,.

Sei ora vicino al Senato della Repubblica prendi Via del Salvatore ed entra in Piazza Navona attraversando Corso Rinascimento.  

Piazza Navona è forse una belle più belle piazze del mondo, voluta in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili) con la forma tipica di un antico stadio. Forma non casuale in quanto costruita su ciò che rimane dell'antico Stadio di Domiziano. Nella piazza troverai tre fontane, la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno. Di fronte alla Fontana dei Quattro Fiumi si trova invece la Chiesa di Sant’Agnese in Agone realizzata da Borromini tra il 1652 e il 1672.

Rilassati e goditi l'atmosfera che solo qui potrai trovare... 

Da qui prendi per Via Agonale, gira a sinistra verso Piazza di Tor Sanguigna, imbocca via Giuseppe Zanardelli fino ad arrivare al Ponte Umberto I. In fronte a te il Palazzo di Giustizia (chiamato da noi romani “il Palazzaccio”). Dal ponte, sulla tua sinistra ammira San Pietro ultima tappa del nostro giro.

Attraversato il ponte gira a sinistra e ti troverai a Castel Sant’Angelo o mole/mausoleo di Adriano, fu utilizzato come forte, come prigione e come sede apostolica.  è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto" ed è posto di fronte il monumentale Ponte Sant’Angelo da quale è possibile scattare meravigliose foto del Castello. 

Lasciati Castel Sant'Angelo sulla destra e percorri Via della Conciliazione per giungere alla Basilica casa di tutti i romani: la Basilica di San Pietro.

Il Colonnato del Bernini ti accoglierà dopo questo breve ma intenso viaggio e ti catapulterà in un nuovo calderone di emozioni... 

Entra ad ammira il capolavoro architettonico opera di maestri come Michelangelo, Bernini, Bramante, Raffaello, Maderno e Della Porta, solo per citarne alcuni, e lasciati emozionare.

All’interno la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino realizzato da Gian Lorenzo Bernini ti sconvolgeranno dalla loro bellezza e se te la senti puoi anche salire in cima "ar cupolone" per godere di una delle viste più belle su Roma.

La nostra gita è giunta al termine. Se hai tempo, ma non credo ti consiglio di visitare Via Cola di Rienzo per un po di shopping oppure prendere la Metro A Ottaviano in Viale Giulio Cesare (attenzione non è la linea dalla quale abbiamo iniziato) e se te la senti scendi a Piazza di Spagna e ammira la Scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia situate proprio accanto l'uscita della metropolitana. 

Ringrazio l'articolo di Andrea Petroni dal quale ho preso spunto. 

© Casa Vacanza "Venturi". SCIA QA/2018/34299 del 20.07.2018

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! templates by Engine Templates | Documentation